Il Modello organizzativo di gestione e controllo aziendale

In tema di Compliance assume un ruolo fondamentale l’adozione del Modello organizzativo, di gestione e controllo aziendale previsto e disciplinato dal d.lgs. 231/2001.

Il d.lgs. 231/2001 prevede una responsabilità penale in capo a tutti gli enti: non solo le società, ma anche gli enti del terzo settore, le fondazioni, le associazioni e gli enti anche privi di personalità giuridica e gli enti pubblici economici.

Modello organizzativo

La responsabilità dell’ente si configura in presenza di un reato rientrante in quelli considerati “presupposto”, commesso a vantaggio o nell’interesse dell’ente, dagli amministratori, dirigenti, figure apicali o dipendenti. In questo caso la responsabilità in sede penale degli enti si aggiunge a quella della persona fisica che ha realizzato materialmente il fatto illecito.

L’elenco dei reati identificati come “presupposto” per la responsabilità dell’ente è lungo ed è soggetto a integrazioni e modifiche anche significative; fra questi vi sono quelli che attengono alla corruzione, alla sicurezza sul lavoro, all’ambiente, alla sicurezza dei dati e delle informazioni, al diritto d’autore, al riciclaggio e all’autoriciclaggio, ai reati fiscali e tributari, quelli societari e finanziari, dell’industria e del commercio.

In caso di responsabilità, anche per semplice incuria o disattenzione, l’ente rischia pesanti sanzioni economiche e interdittive che possono bloccare l’attività per lunghi periodi, anche anni, o addirittura determinare la chiusura dell’attività.

Le opportunità e i principali benefici del Modello organizzativo

La norma prevede che l’ente possa andare esente da responsabilità nel caso si sia dotato di un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo idoneo ed efficace a prevenire la commissione dei reati.

Va anche evidenziato che l’adozione di un idoneo Modello organizzativo, di gestione e controllo aziendale permette non solo di evitare il rischio di sanzioni economiche o interdittive con gravissimi danni patrimoniali e d’immagine, ma anche di:

  • accrescere la reputazione e il valore dell’Ente, anche in termini di fiducia degli stakeholders e degli investitori;

  • acquisire una maggiore competitività nel settore e accedere a nuovi mercati, sempre più attenti agli aspetti etici.

Il nostro piano legale per il Modello Organizzativo. di Gestione e Controllo Aziendale

Grazie alla nostra esperienza a fianco delle imprese e delle organizzazioni, come avvocati e auditor qualificati sui sistemi di gestione anticorruzione (ISO 37001) e della responsabilità sociale (SA 8000), siamo in grado di fornire la consulenza necessaria per realizzare e implementare un Modello Organizzativo, di Gestione e Controllo previsto dal D.lgs. 231/2001 che sia non solo efficace e idoneo, ma anche coordinato con le esigenze e le modalità di gestione dell’ente.

Il nostro PIANO LEGALE prevede diverse fasi e azioni, fra cui:

I percorsi da intraprendere e le soluzioni da adottare sono tante. A noi piace ascoltare il cliente per VALUTARE, DECIDERE ed AGIRE insieme.

Potete contattarci senza alcun impegno per un preventivo personalizzato.

Contatta lo Studio

Contatta lo Studio senza impegno per un preventivo personalizzato

I percorsi da intraprendere e le soluzioni da adottare sono tante. A noi piace ascoltare il cliente per VALUTARE, DECIDERE ed AGIRE insieme.